Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti mediante chat Whatsapp


Identità del Titolare

Il Titolare del trattamento è la società Infante A. Raffaele S.r.l. (nel seguito indicata anche come Infante) con sede in Via Lungomare Trieste, 85 – 84059 Marina di Camerota (SA), nella persona del suo Amministratore Unico pro tempore.

Responsabile della Protezione dei Dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati è domiciliato per la carica presso la sede aziendale in Via Lungomare Trieste, 85 – 84059 Marina di Camerota (SA). Per informazioni o chiarimenti scrivere a privacy@infantebus.it

Fonte dei dati e tipologia dei dati raccolti

La piattaforma di chat tramite Whatsapp comporta la raccolta di dati personali, forniti su base volontaria dall’utente. Per accedere alla chat di Whatsapp è sufficiente inquadrare il Qr-code o scrivere al numero indicato sul sito aziendale, sulle pagine social e sui materiali promozionali. I dati trattati vengono forniti dall’interessato al momento dell’accesso alla chat e sono: il numero di telefono, eventualmente il nome e cognome dell’utente o il nickname e il contenuto dei messaggi presenti sulla chat, ivi compresi eventuali indirizzi email forniti per l’elaborazione di preventivi, per l’acquisto di titoli di viaggio, per la prenotazione di servizi NCC o per altre finalità connesse.

Finalità del trattamento

Le informazioni raccolte sono necessarie per il funzionamento della piattaforma di chat e per consentire agli operatori di fornire un’assistenza personalizzata, rispondere alle richieste degli utenti, monitorare e migliorare la qualità del servizio. Infante potrà utilizzare le informazioni ottenute tramite la piattaforma di chat per scopi di marketing. In questo caso specifico, i dati verranno trattati al fine di inviare comunicazioni commerciali e iniziative promozionali connesse ai servizi per i quali sono state richieste informazioni o assistenza, o per scopi di controllo qualità. Si precisa che i dati potranno essere altresì utilizzati al fine di elaborare statistiche anonime in forma aggregata al fine di migliorare la qualità del servizio offerto. Le conversazioni potrebbero essere utilizzate, private di ogni riferimento al numero di cellullare, al nome e cognome o al nickname dell’utente al fine di addestrare i modelli di intelligenza artificiale utilizzati dal servizio al fine di migliorare la qualità delle risposte fornite.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento è la seguente: l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità. Più precisamente, visti gli artt. 6 e 7 GDPR 679/16 la scelta di attivare la chat costituisce libera manifestazione del consenso mediante azione positiva inequivocabile al trattamento dei dati personali.

Le basi giuridiche del trattamento sono le seguenti:

  1. Esecuzione di misure pre-contrattuali e contrattuali adottate su richiesta dell’utente a ricevere assistenza da parte di un operatore e/o assistente virtuale intelligente (customer care);
  2. Il consenso esplicito mediante accettazione espressa per la ricezione di comunicazioni marketing;

Modalità di Trattamento dei Dati

I dati forniti verranno trattati con il supporto di mezzi informatici e telematici necessari al corretto funzionamento della piattaforma. Per quanto riguarda la chat è prevista una consulenza di primo livello gestita dal chatbot InfanteBOT, ed una eventuale consulenza di secondo livello a cura degli operatori del nostro servizio clienti. Per quanto riguarda il trattamento che avviene attraverso l’utilizzo delle API Whatsapp Business e i servizi della piattaforma ManyChat, si richiamano a tal proposito i termini e le condizioni relative al trattamento dei dati personali consultabili qui e qui.

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualità di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del titolare del trattamento.

Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle prestazioni di servizio relativi alla transazione o al rapporto contrattuale con il Titolare, debbano fornire beni e/o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie. In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, alcuni lavoratori sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare. Più precisamente i dati verranno acquisiti e trattati anche da soggetti terzi a cui è stato affidato il servizio di sviluppo e assistenza tecnico-informatica del sistema.

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16. Tuttavia, posto che i dati verranno trattati nell’ambito dei servizi di Whatsapp e ManyChat si rimanda ai termini e alle condizioni di servizio consultabili qui e qui.

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento memorizza i contenuti delle chat e qualsiasi eventuale feedback successivo per il tempo strettamente necessario a fornire i servizi all’utente (massimo 12 mesi per le chat). Mentre i dati utilizzati ai fini di marketing mediante consenso vengono conservati fino a revoca.

Diritti dell’interessato

Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità, 21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.

Il Titolare ricorda in particolare che ogni soggetto interessato può esercitare il diritto di opposizione nelle forme e nei modi previsti dall’art. 21 GDPR. Ulteriori informazioni sui diritti dell’interessato sono consultabili al fondo della presente sezione o possono essere richieste all’indirizzo privacy@infantebus.it

Revoca del consenso

Ai sensi dell’art. 7 GDPR, l’utente può in ogni momento revocare il consenso eventualmente espresso per la finalità di marketing legata alle attività proattive veicolate dallo strumento Whatsapp Business scrivendo direttamente in chat o all’indirizzo mail privacy@infantebus.it. La revoca del consenso comporta l’interruzione di invio di comunicazioni marketing tramite chat, fatta salva la liceità dei trattamenti posti ante-revoca.

Proposizione di reclamo

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.

Rifiuto al conferimento dei dati

Le informazioni sono necessarie per il funzionamento della piattaforma di chat e per consentire agli operatori e all’assistente digitale automatizzato di fornire un’assistenza personalizzata, rispondere alle richieste degli utenti e monitorare e migliorare la qualità del servizio. Infante non usa le informazioni ottenute tramite la piattaforma di chat per scopi di marketing, ad eccezione di quelli connessi al consenso eventualmente prestato. I dati vengono conferiti su base facoltativa, resta inteso che il mancato conferimento degli stessi implica l’impossibilità di prendere in carico le richieste e di ricevere assistenza.

Processi decisionali automatizzati

Il Titolare effettua questi trattamenti solo a seguito di espressa richiesta formulata dall’interessato in occasione di accesso ai sistemi di chat online.